BONUS GAS/LUCE/ACQUA
I bonus sociali sui consumi domestici sono sconti applicati alle bollette delle famiglie che rientrano in determinati parametri di disagio economico certificati dall’indicatore ISEE.
I bonus sono di tre tipi:
COME SI OTTIENE UN BONUS SOCIALE?
Per ottenere uno o più bonus è fondamentale essere in possesso dell’attestazione ISEE al fine di verificare lo stato economico e patrimoniale del nucleo familiare richiedente.
Dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal DL 124/2019, non è più necessario presentare, oltre all’ISEE, la domanda specifica ai fini dei suddetti bonus; è dunque sufficiente la sola presenza dell’attestazione ISEE valida, a seguito della quale i bonus verranno riconosciuti automaticamente in bolletta da parte delle società fornitrici del servizio.
BONUS SOCIALE ENERGIA ELETTRICA
Il Bonus Sociale Energia Elettrica è uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura elettrica a vantaggio delle famiglie che rispettino determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE.
Per ottenere il Bonus Sociale Energia Elettrica è possibile rivolgersi agli uffici CAF ACLI, dove il contribuente può richiedere il calcolo ISEE (dal 1° gennaio 2021, come spieghiamo nel paragrafo conclusivo, non è più necessaria la presentazione della domanda specifica).
Bonus Sociale Energia Elettrica: a chi spetta?
Possono ottenere il Bonus Sociale Energia Elettrica tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica appartenenti ad un nucleo familiare con i seguenti requisiti:
- indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro, come disposto dalla Legge di Bilancio 2023 che ha innalzato la soglia di inclusività ISEE rispetto al valore precedente di 12.000 euro;
- indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro quando ci sono più di 4 figli a carico.
Le sedi CAF ACLI, su richiesta del contribuente, si fanno quindi carico della dichiarazione per il calcolo dell’indicatore ISEE.
L’applicazione del bonus avviene direttamente sotto forma di sconto sulla bolletta elettrica, ma non in un’unica soluzione, bensì suddiviso in 12 mensilità.
Domanda per il Bonus Sociale Energia Elettrica
Dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal DL 124/2019, non è più necessario presentare, oltre all’ISEE, la domanda specifica ai fini del Bonus Energia Elettrica; è dunque sufficiente la sola presenza dell’attestazione ISEE valida, a seguito della quale il bonus verrà riconosciuto automaticamente in bolletta da parte della società fornitrice del servizio.
Il bonus ha durata 12 mesi dal momento dell’attivazione. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà limitarsi a rinnovare l’attestazione ISEE del nucleo beneficiario.
BONUS SOCIALE GAS NATURALE
Il Bonus Sociale Gas Naturale è uno sconto applicato sulla bolletta della fornitura domestica di gas naturale e viene riconosciuto alle famiglie che rispettino determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE.
CAF ACLI offre un servizio dedicato per chi vuole ottenere il Bonus Sociale Gas Naturale. Come? Il contribuente interessato può rivolgersi alla sede CAF ACLI più vicina e richiedere il calcolo ISEE (dal 1° gennaio 2021, come spieghiamo nel paragrafo conclusivo, non è più necessaria la presentazione della domanda specifica).
Chi ha diritto al Bonus Sociale Gas Naturale?
Possono ottenere il Bonus Sociale Gas Naturale tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale appartenenti ad un nucleo familiare con i seguenti requisiti:
- indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro, come disposto dalla Legge di Bilancio 2023 che ha innalzato la soglia di inclusività ISEE rispetto al valore precedente di 12.000 euro;
- indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro quando ci sono più di 4 figli a carico.
Possono richiedere il Bonus Sociale Gas Naturale anche i cosiddetti clienti “indiretti”, cioè i clienti non direttamente titolari di un contratto di fornitura, ma che utilizzano a fini domestici un impianto di tipo condominiale (fornitura centralizzata).
Le sedi CAF ACLI, su richiesta del contribuente, si faranno quindi carico della dichiarazione per il calcolo dell’indicatore ISEE.
L’applicazione del bonus può avvenire in due modi: direttamente sotto forma di sconto sulla bolletta del gas, oppure, se si è clienti indiretti, attraverso l’emissione di un bonifico domiciliato (quindi in questo secondo caso si tratta di un rimborso anziché di uno sconto già applicato sulla tariffa).
Domanda per il Bonus Sociale Gas Naturale
Dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal DL 124/2019, non è più necessario presentare, oltre all’ISEE, la domanda specifica ai fini del Bonus Gas; è dunque sufficiente la sola presenza dell’attestazione ISEE valida, a seguito della quale il bonus verrà riconosciuto automaticamente in bolletta da parte della società fornitrice del servizio.
Il bonus ha durata 12 mesi dal momento dell’attivazione. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà limitarsi a rinnovare l’attestazione ISEE del nucleo beneficiario.
BONUS SOCIALE ACQUA
Il Bonus Sociale Acqua, l’ultimo introdotto dei tre bonus sulle utenze domestiche, è uno sconto applicato dal luglio 2018 sulle bollette di fornitura del servizio di acquedotto. Viene riconosciuto alle famiglie che rispettano determinati requisiti economici verificati tramite l’attestazione ISEE.
Per accedere al Bonus Sociale Acqua, il contribuente può rivolgersi agli uffici CAF ACLI, tramite i quali è possibile richiedere il calcolo ISEE (dal 1° gennaio 2021, come spieghiamo nel paragrafo conclusivo, non è più necessaria la presentazione della domanda specifica).
Bonus Sociale Acqua: a chi spetta?
Per avere diritto al Bonus Sociale Acqua, occorre essere in possesso determinati requisiti economici. Possono quindi ottenere il Bonus Sociale Acqua tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura del servizio di acquedotto appartenenti ad un nucleo familiare con:
- indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro quando ci sono più di 4 figli a carico.
Possono richiedere il Bonus Sociale Acqua anche i cosiddetti clienti “indiretti”, cioè i clienti non direttamente titolari di un contratto fornitura, ma che utilizzano a fini domestici una fornitura intestata ad un’utenza condominiale.
Le sedi CAF ACLI, su richiesta del contribuente, si fanno carico della dichiarazione per il calcolo dell’indicatore ISEE ai fini del riconoscimento del bonus.
L’applicazione del Bonus Sociale Acqua può avvenire in due modi: direttamente sotto forma di sconto sulla bolletta, oppure, se si è clienti indiretti, mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale), con un assegno circolare o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile.
Bonus Sociale Acqua: i documenti necessari
Per ottenere il Bonus Sociale Acqua occorre presentare la seguente documentazione:
- un documento di identità;
- un’attestazione ISEE in corso di validità.
Domanda per il Bonus Sociale Acqua
Dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal DL 124/2019, non è più necessario presentare, oltre all’ISEE, la domanda specifica ai fini del Bonus Acqua; è dunque sufficiente la sola presenza dell’attestazione ISEE valida, a seguito della quale il bonus verrà riconosciuto automaticamente in bolletta da parte della società fornitrice del servizio.
Il bonus ha durata 12 mesi dal momento dell’attivazione. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà limitarsi a rinnovare l’attestazione ISEE del nucleo beneficiario.