LE NOSTRE ASSOCIAZIONI

La Nostra Storia

Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono nate nel 1944.

Sono un’associazione di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.

Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, le Acli contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.

ACLI SAVONA

Le Acli sono un’associazione di promozione sociale che svolge un ruolo importante nel volontariato, nel non profit e nell’impresa sociale. Con oltre 880.000 iscritti e 7.001 strutture territoriali tra cui circoli, sedi provinciali e regionali in Italia e all’estero, le Acli forniscono servizi a circa 3,5 milioni di persone ogni anno.

Le Acli Savonesi sono impegnate in diversi settori, tra cui la tutela e la promozione dei diritti sociali, l’educazione alla cittadinanza attiva, l’assistenza previdenziale e fiscale, l’animazione culturale e sportiva, e la promozione della donna, degli anziani e dei giovani, oltre a un impegno significativo con gli immigrati. Oggi, l’associazione opera in 30 Paesi nel mondo, con una presenza storica lungo le rotte dell’emigrazione italiana e nuove iniziative di cooperazione e promozione sociale, in particolare in Sud America, Africa e Balcani.

US ACLI

L’Unione Sportiva Acli, promossa dalle Acli, si dedica a favorire, sostenere e organizzare attività motorie, ludiche e sportive per persone di tutte le età e condizioni, con un’attenzione particolare a coloro che sono a rischio di emarginazione fisica e sociale. L’US Acli promuove lo sport per tutti, con iniziative mirate a migliorare la qualità della vita e la società, dando priorità ai bambini e ai giovani. Lo sport è considerato non solo un’attività ricreativa e aggregativa, ma anche un potente strumento educativo e formativo.

L’US Acli offre oltre 40 specialità sportive, manifestazioni agonistiche, attività motorie per tutte le età, iniziative di educazione alla salute e all’ambiente, formazione per operatori sportivi e consulenza giuridica e fiscale alle società affiliate.

US ARTE E SPETTACOLO

Acli Arte e Spettacolo è un’Associazione di promozione sociale artistico-culturale, educativa e ricreativa, iscritta nel registro delle APS al n.203 e promossa dalle Acli con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle attività di utilità sociale e culturale nei confronti degli associati e di tutti i cittadini.

Acli Arte e Spettacolo intende promuovere l’impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere, degli audiovisivi, della multimedialità, dell’editoria, delle arti figurative, della moda, delle tradizioni popolari, del collezionismo e dell’animazione turistica e qualsiasi altra forma culturale artistica, e/o spettacolare in genere.

COORDINAMENTO DONNE

Il Coordinamentovisibilità alla presenza femminile sia nel contesto associativo sia in quello sociale e promuove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminili.

Il Coordinamento ricerca, elabora e propone il punto di vista femminile nelle tematiche affrontate dal movimento, nell’ottica della valorizzazione delle differenze; promuove a diversi livelli organizzativi attività di aggregazione e di crescita culturale personale e collettiva sollecitando le donne a prender parte alla vita delle ACLI e ad ogni iniziativa di confronto con altre associazioni.
Questo percorso, profondamente intrecciato alle questioni cruciali che hanno interpellato e interpellano l’associazione – dal lavoro al welfare, dalla famiglia alla vita cristiana- promuove una progressiva consapevolezza e diffusione della cultura di genere e delle pari opportunità.

GIOVANI DELLE ACLI

I Giovani delle Acli (GA) promuovono l’aggregazione dei giovani sotto i 32 anni attraverso percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva. L’organizzazione ha una struttura federale, con un coordinatore nazionale, un Coordinamento nazionale, un’Assemblea nazionale e gruppi territoriali che possono coincidere con i circoli Acli o essere entità autonome. I gruppi locali sono il cuore del movimento, dove nascono iniziative e idee. GA è presente in gran parte delle province italiane, offrendo un’esperienza educativa forte e un’impronta politica incisiva.

A livello nazionale, GA organizza eventi come il Congresso nazionale e l’Agorà, dove oltre 300 giovani interagiscono con relatori su temi di attualità sociale. I campi estivi, organizzati dai territori con il supporto del Coordinamento nazionale, sono momenti significativi di formazione umana e politica.

FAP - FEDERAZIONE AZIANI E PENSIONATI

La FAP (Federazione Anziani e Pensionati) è un’associazione delle ACLI creata per promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati. Si impegna a valorizzarli come cittadini attivi, protagonisti della vita sociale e politica, portatori di valori etici e spirituali, e destinatari di servizi e assistenza.

Possono aderire alla FAP i pensionati e gli anziani che ne condividono i valori, diventando soci attraverso la richiesta di una tessera associativa o tramite le ACLI e altre associazioni collegate. I soci FAP possono partecipare alle attività dell’associazione e accedere ai servizi e alle convenzioni disponibili a livello provinciale e regionale.