ICRIC E ICLAV

Il CAF ACLI di Savona offre un servizio di assistenza nella compilazione della dichiarazione di responsabilità, in seguito alla ricezione di comunicazioni da parte dell’INPS riguardanti particolari periodi dell’anno collegati a situazioni di invalidità. Il nostro personale specializzato è disponibile per aiutare i cittadini nella corretta gestione di queste pratiche, garantendo che tutte le informazioni siano compilate in modo accurato e conforme alla normativa vigente. Offriamo supporto qualificato per chiarire dubbi e fornire indicazioni su eventuali aggiornamenti o modifiche richieste dalla propria situazione personale.

modello 730 caf acli savona

Modello ICLAV- INVALIDITÀ CIVILE

Sono tenuti a presentare ogni anno il Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) gli invalidi civili titolari di assegno mensile.

Nel Modello ICLAV, che va trasmesso telematicamente all’Inps, si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa.

Nel caso di:

  • lavoratori autonomi;
  • lavoratori dipendenti;
  • lavoratori occupati ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68 e del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (cooperative sociali e convenzioni-quadro);

l’interessato deve indicare l’eventuale reddito imponibile prodotto nell’anno passato ed il valore presunto per l’anno in corso.

MODELLO ICRIC

Sono tenuti a presentare ogni anno il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento. Nel Modello ICRIC si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento. In ogni caso il modello va sempre presentato.

Nel caso dei minori titolari di indennità di accompagnamento la presentazione del Modello ICRIC spetta al Tutore/Rappresentante Legale del minore che dovrà dunque dichiarare eventuali periodi di ricovero, indicando i giorni effettivi.

Vi sono poi i casi specifici dei minori di 5/6 anni e dei maggiori di 15/16 anni per i quali deve essere dichiarata annualmente nel Modello ICRIC la regolare frequenza a:

  • asilo nido, scuola materna (fino ai 6 anni);
  • scuola secondaria di II° grado (dai 16 ai 18 anni);
  • centri di formazione o addestramento finalizzato al reinserimento, centri specializzati nel trattamento terapeutico o di riabilitazione pubblici o privati in regime convenzionale.

Per i minori, invece, compresi tra i 5/6 e i 15/16 anni deve essere dichiarata nel Modello ICRIC solo l’eventuale variazione:

  • cessazione della frequenza scolastica obbligatoria;
  • il cambio di scuola rispetto all’anno scolastico precedente, ovvero trasferimento ad altro istituto scolastico, passaggio da elementare a media inferiore e da media inferiore a media superiore.